ING DIRECT, divisione retail di ING N.V., usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito. Continuando a navigare o selezionando un qualsiasi elemento del sito accetti l’utilizzo dei cookies, anche quelli di profilazione propri e di altri siti con finalità commerciali. Per maggiori informazioni o per negare il consenso all’utilizzo dei cookies, clicca qui.

× CHIUDI

#ColtivaIlTuoSogno

Coltiva il tuo sogno è un percorso pensato per insegnare ai bambini il valore del risparmio progettuale.
Servendosi con competenza e creatività di tutti gli strumenti disponibili (digitali e analogici), i bambini apprenderanno più facilmente quanto è importante l’uso consapevole delle risorse ambientali, del denaro e del tempo.
Il progetto offre alle classi di Scuola Primaria un kit di materiali e schede scaricabili dall’apposita pagina di questo sito e il concorso educativo “Idee di futuro. Il sogno che ho in testa”. Coltiva il tuo sogno si sviluppa anche grazie ai laboratori dedicati a bambini e insegnanti e a un sito interattivo completamente dedicato ai più piccoli.
Scoprite il concorso cliccando qui o andate subito all’area Bambini.

Il nostro obiettivo

Insegnare ai bambini a risparmiare con un approccio progettuale significa abituarli a sognare e a impegnarsi a realizzare i propri sogni. Il metodo educativo proposto stimola il pensiero creativo dei bambini perché possano sviluppare un’identità consapevole, aperta ai cambiamenti, alle discontinuità e alle opportunità digitali.
“Coltiva il tuo sogno” è anche un’iniziativa solidale che permette di sostenere l’istruzione attraverso la partnership tra ING e UNICEF e sensibilizza i bambini al valore della solidarietà.
Per scoprire di più sulla nostra collaborazione con UNICEF, visitate l’area dedicata qui.

Nelle precedenti edizioni

Scuole coinvolte

8.016

Elaborati ricevuti dalle scuole

29.851

Kit distribuiti

33.570

Bambini che hanno partecipato

850.000

Donazioni a UNICEF

240.480€

Bambini e adolescenti sostenuti in Etiopia, India, Nepal, Brasile e Zambia

43.492

Il kit della 9° edizione

"Coltiva il tuo sogno" mette a disposizione delle classi un kit di materiali ricco di proposte di attività, da fare a scuola e a casa, utili per prepararsi al concorso educativo finale.

Il kit 2016-2017 contiene:

  • la Guida al progetto e al concorso educativo;
  • 4 schede con attività con esercizi da fare in classe;
  • 25 adesivi COLTIVA IL TUO SOGNO con un messaggio da portare a casa;
  • un grande poster interattivo
Sei un insegnante? Prenota il kit per la tua classe compilando il modulo presente qui

I dati rilasciati saranno raccolti da La Fabbrica secondo l’informativa che troverai riportata nel modulo da compilare.

Per maggiori informazioni contattare:

Centro Coordinamento “Coltiva il tuo sogno”
al numero verde 800.424088
dal lunedì al venerdì negli orari 9.00-13.00 e 14.00-18.00.



PREMIO ARETÈ 2016

Coltiva il tuo sogno ha vinto il premio Areté 2016 per la comunicazione responsabile in ambito finanziario.

Gli amici di coltiva il tuo sogno

Ecco le aziende che hanno scelto di sostenere il progetto:


SPAEE - Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva

Struttura operativa del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, diretta dal prof. A. Antonietti

Insegnanti 2.0

Insegnanti 2.0 è un blog e un Gruppo di Facebook dedicati prevalentemente a insegnanti di qualsiasi grado e ordine di scuola

Docenti Virtuali

Docenti, dirigenti e ricercatori universitari della comunità FB “Docenti Virtuali” condivide e confronta in Rete e sul campo esperienze di didattica digitale.

Chi è ING

ING è uno dei principali gruppi bancari e assicurativi al mondo, attivo in oltre 40 Paesi. In Italia ING è presente dal 1979 con la Divisione Wholesale Banking che offre servizi a grandi imprese ed Enti e dal 2001 con ING DIRECT, la banca diretta leader in Italia, la cui mission è offrire a famiglie e risparmiatori prodotti semplici e trasparenti a condizioni economiche competitive.

Il gruppo internazionale La Fabbrica

Sperimenta e attua strategie per tradurre la mission di Aziende, Enti e Fondazioni in azioni dicomunicazione educational originali, innovative, multimediali e multicanale che coinvolgono i giovani e le loro famiglie.

Unisciti alla conversazione